RISPARMIA con i codici sconto e offerte lampo AMAZON! Unisciti al canale Telegram NOZAMA!
I migliori DNS da usare per navigare su internet: prova i DNS di Cloudflare, i più veloci e sicuri del web. Come cambiare DNS su Windows, Mac, Android, iOS
Impostare DNS Cloudflare per velocizzare internet
CloudFlare lancia un nuovo DNS pubblico che promette velocità e sicurezza
Grandi novità per tutti gli utenti che ogni giorno navigano nel mare del web.
A partire dalla giornata di ieri, infatti, CloudFlare ha lanciato i suoi nuovissimi DNS che promettono di essere più veloci e sicuri di quelli di Google. Vediamo in questo articolo come impostare e attivare i DNS di CloudFlare su qualsiasi piattaforma per navigare su internet alla massima velocità proteggendo la tua privacy nello stesso tempo.
Prima, però, una breve premessa sui DNS e sul motivo che ti dovrebbe spingere a cambiarli.
A cosa serve cambiare i DNS?
Potrebbero esserci molte ragioni per utilizzare un servizio DNS diverso da quello proposto dal proprio provider di servizi Internet.
La prima ragione è la volontà di evitare la possibile registrazione del proprio traffico Internet da parte dell’operatore.
La seconda ragione è quella rappresentata dal fatto che, tramite DNS alternativi, è possibile accedere a siti bloccati o irraggiungibili in maniera tradizionale.
La terza ragione è quella legata al fatto che spesso i DNS di Google (o quelli di CloudFlare come in questo caso) permettono di velocizzare la connessione internet.
Insomma, senza dubbio cambiare i DNS porta tanti vantaggi.
Ma cosa sono questi DNS?
Senza entrare troppo nel dettaglio, ricordo che un DNS (Domain Name Servers) è un servizio che consente di tradurre il nome dio un sito nel rispettivo indirizzo IP, informazione indispensabile per poter aprire la relativa pagina Internet.
Negli ultimi anni i DNS pubblici di Google o gli OpenDNS sono diventati popolari tra gli utenti più smaliziati (per i motivi elencati poco sopra), ma oggi arriva una terza alternativa, rappresentata appunto dai DNS di CloudFlare, che promettono di essere i più veloci e sicuri del web.
Perchè i DNS di CloudFlare?
CloudFlare, compagnia specializzata nella sicurezza Internet, ha lanciato nella giornata di ieri i propri DNS, promettendo una velocità superiore sia ai DNS di Google che agli OpenDNS, che già hanno prestazioni decisamente elevate.
La sicurezza del servizio è garantita dal supporto al DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS mente CloudFlare garantisce la riservatezza (non verrà loggato alcun indirizzo IP), la sicurezza e le prestazioni grazie anche a una serie di controlli periodici effettuati da una compagnia indipendente.
In particolare il servizio promette di cancellare completamente tutti i log e le interrogazioni DNS fatte nelle precedenti 24 ore, a differenza di altri servizi già attivi e molto utilizzati come OpenDNS e Google DNS.
I nuovi DNS di CloudFlare hanno indirizzi davvero semplici da memorizzare, sia per quanto riguarda le connessioni IPV4, dove vengono utilizzati gli indirizzi 1.1.1.1 e 1.0.0.1, sia per quanto riguarda il protocollo IPV6, dove gli indirizzi sono 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700:1001.
A conferma che le prestazioni del DNS sono effettivamente quelle decantate abbiamo i benchmark di dnsperf, con 1.1.1.1 che si attesta prima sui 13.85 ms, OpenDNS seconda con 20.66 ms e Google quarta con 34.47 ms, quasi il doppio.
Ma come si attivano, impostano e provano i DNS di CloudFlare?
Se vuoi testare i nuovi DNS di CloudFlare e non sai come configurare il tuo computer, smartphone, tablet, Windows, macOS, Android o iOS, non ti resta che visitare questa pagina che t guiderà nell’intera operazione.
Come impostare DNS Cloudflare
Se hai bisogno di una guida estremamente precisa e dettagliata, ecco i nostri consigli per attivare i DNS Cloudflare su PC Windows, macOS, Android e iOS.
Come impostare DNS Cloudflare PC Windows
- Collegati alla rete wireless o alla rete LAN
- Poi, apri il Menu Start e scegli
Impostazioni > Rete e internet > Modifica opzioni scheda
- In quella sezione, clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda di rete che stai usando e scegli Proprietà
- Seleziona IPv4 o IPv6, a seconda della rete che stai utilizzando
- Nella schermata che compare, procedi ad impostare DNS Cloudflare
- Se utilizzi IPv4, clicca su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita 1.1.1.1 e, sotto, 1.0.0.1. Se usi IPv6, devi scrivere 2606:4700:4700::1111 e, sotto, 2606:4700:4700::1001
- Quando hai fatto, scegli Applica e dopo Ok.
Come impostare DNS Cloudflare macOS
- Collegati alla rete tramite wireless o LAN
- Vai in
menu Apple > Preferenze di sistema > Rete
- In quella sezione, scegli Avanzate e clicca sulla scheda DNS
- Nella lista Server DNS, ci saranno quelli attualmente utilizzati
- Se utilizzi IPv4, clicca + e scrivi 1.1.1.1. Dopodiché, clicca ancora + e digita 1.0.0.1. Se usi IPv6, inserisci 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001
- Fatto questo, trascina in cima i DNS Cloudflare, sopra tutti gli altri, rispettando l’ordine primario e secondario.
Come impostare DNS Cloudflare Android
- Collegati a una rete WiFi
- Vai in
Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi
e trova la rete wireless alla quale sei connesso - Tieni premuto il dito su di essa e seleziona Gestisci impostazioni di rete
- Scegli Mostra opzioni avanzate.
- Nella finestra che si apre, metti le Impostazioni IP su Statico, al posto di DHCP
- Si aprirà una schermata per configurare l’IP statico su Android. Lascia tutto invariato, a parte i DNS
- Nei campi DNS 1 e DNS 2, inserisci i DNS Cloudflare, rispettivamente 1.1.1.1 e 1.0.0.1
- Tocca Salva e hai concluso.
Come impostare DNS Cloudflare iOS (iPhone, iPad, iPod)
- Collegati a una rete wireless
- Vai in
Impostazioni > Wi-Fi
e trova la rete a cui ti sei connesso - Tocca sulla i che c’è di fianco al suo SSID (nome della rete wireless)
- Visualizzerai le Impostazioni IP: clicca sulla voce Configura DNS e scegli Manuale
- In quella sezione, togli i DNS del tuo ISP selezionando il segno negativo e dopo clicca su Elimina
- Clicca su Aggiungi server e digita i DNS Cloudflare, che sono 1.1.1.1 e 1.0.0.1
- Premi Salva e hai concluso.
Come impostare DNS Cloudflare Sul Router
- Prima di tutto devi trovare l’indirizzo IP del modem router. Solitamente è 192.168.0. (da digitare nella barra degli indirizzi del browser internet), ma controlla nelle istruzioni del router per sicurezza
- Poi accedi al pannello di configurazione del router vai nella sezione DNS server (potrebbe cambiare in base al router che hai)
- Sostituisci i DNS che visualizzi con i DNS Cloudflare, che sono: 1.1.1.1 il primario e 1.0.0.1 il secondario in IPv4. Se invece usi IPv6, sono 2606:4700:4700::1111e 2606:4700:4700::1001.
- Salva le modifiche e riavvia il router
Così facendo, tutti i dispositivi si riconnetteranno al router riceveranno i DNS Cloudflare che hai appena impostato. In pratica internet sarà più veloce e sicura in tutta la casa, senza agire su ogni singolo dispositivo connesso al web.
Cosa ne pensi?
Hai già provato i DNS di CloudFlare? Cosa ne pensi? Come ti trovi?
Io per ora confermo che sono iperveloci. Ho impostato questi nella scheda di rete:
Dns 1.1.1.1
Primario 1.1.1.1
Secondario 1.0.0.1
Facci sapere nei commenti le tue prime impressioni su questi nuovi DNS appena lanciati!
Nessun commento:
Posta un commento